DINOSAURI E CINEMA: una lunga storia d'amore...

    
La mostra Il mondo dei dinosauri non è solo un’immersione nell’universo preistorico di questi splendidi animali, ma anche una viaggio nel cinema e nelle arti dove i dinosauri, negli anni, sono diventati vere e proprie…star! Mastodontici o piccolissimi, feroci o placidi, carnivori o erbivori, volanti o terrestri, velocissimi o lentissimi, il loro fascino ha conquistato scrittori e registi oltre che tutti noi. 

          



Nel corso di cento anni, la settima arte ha proposto sul grande schermo interessanti versioni del T-Rex e dei suoi amici, divertendo e lasciando senza fiato grandi e bambini. Dalle immagini tremolanti del film Gertie il Dinosauro che, nel 1914, raccontò al pubblico americano le gesta di un simpatico brontosauro che, con una bevuta, prosciuga un lago intero, alle inquietanti creature che animano il pluripremiato Jurassic Park, passando per molti altri capolavori del genere, i dinosauri ci sono stati mostrati: nel loro ambiente naturale, trasportati nelle nostre città in veste di mostri feroci oppure scovati su altopiani isolati o sopravvissuti al centro della Terra. Esseri misteriosi da cacciare o da proteggere, da riportare in vita o da estinguere. 

Una grande “storia d’amore”, quella tra il cinema e i dinosauri, raccontata nella mostra, patrocinata dal Comune di Milano, attraverso 100 manifesti, fotobuste, locandine e foto di scena originali.


0 commenti: